Caccia grossa tra i libri

Con il Capi e l'Assistente

Lo spettacolo è un intreccio tra teatro e letteratura per bambini. Sappiamo che l'avvento delle nuove tecnologie sta portando a una lenta ma inesorabile riduzione del tempo che i bambini impiegano nella lettura... 

Lo spettacolo è un intreccio tra teatro e letteratura per bambini. Sappiamo che l'avventura delle nuove tecnologie sta portando a una lenta ma inesorabile riduzione del tempo che i bambini impiegano nella lettura.

Lo spettacolo vuole stimolare la curiosità e l'interesse nei confronti dei libri loro rivolti.

Come? Abbiamo costruito un pretesto fantasioso e fortemente coinvolgente: una curiosa caccia al tesoro dove il pubblico deve decifrare degli enigmi attraverso la soluzione di alcuni misteri che si trovano proprio all'interno delle pagine dei libri. Sono risposte che non necessitano di alcuna conoscenza preliminare, basta solo saper ascoltare e usare la propria intuizione. I libri presi in esame sono i classici per l'infanzia: Don Chisciotte, Alice nel paese delle meraviglie, I viaggi di Gulliver, Il racconto di Natale.

Ogni libro sarà presentato da un breve cartone animato che ne illustrerà il contenuto (o riassumendo la trama o anche solo soffermandosi su un particolare del racconto). Durante questa presentazione, verrà posto l'interrogativo che permetterà, una volta risolto, di avvicinarsi alla soluzione del "Mistero del libro dalle pagine bianche". 

Il rapproto tra attori e bambini costruito in modo molto coinvolgente e interattivo. Saranno loro che aiuteranno gli attori a recuperare le risposte che assieme cercheranno di trovare.

Fascia d'età: 5-10 anni
Durata: 60 minuti circa
Tecnica: Teatro d'attore con pupazzi e videoproiezioni

Downloads

jpg, 164.6K, 07/08/15, 214 downloads

jpg, 565.9K, 11/27/18, 67 downloads