english version
Cos' Ciak Junior

I progetti per le scuole

Gruppo Alcuni da anni opera nel mondo dell'educational e ha sviluppato una serie di programmi e progetti, per scoprire le attività dedicate alle scuole segui questi link: 

  • Per scoprire i laboratori e i percorsi per la scuola del Parco degli Alberi Parlanticlicca qui. 

  • Per scoprire gli spettacoli e le rassegne teatrali per la scuola, clicca qui. 
  • Per scoprire il progetto Raccontiamo la Salute e Filmiamo la Salute, clicca qui. 
  • Per scaricare il modulo di partecipazione a Ciak Junior, clicca qui.
  • Per scoprire le iniziative gratuite rivolte alle scuole, clicca qui

 

Coronavirus, contenuti gratuiti per famiglie e scuole

I teatri, i parchi e tutti gli spazi di aggregazione e di cultura sono chiusi, i bambini devono restare chiusi a casa e i genitori sono alla ricerca di stimoli e opportunità interessanti da proporre ai propri figli, anche per una visione congiunta.

La compagnia teatrale Gli Alcuni di Treviso, che da oltre 40 anni crea e mette in scena spettacoli divertenti, coinvolgenti e intelligenti per i bambini, è ora più che mai al fianco delle famiglie, offrendo la visione integrale dei propri collaudati e amatissimi allestimenti teatrali.
Oltre a questi, Gruppo Alcuni mette a disposizione anche tanti contenuti collegati alle proprie serie cartoon, al programma televisivo Ciak Junior e molto altro…

Siamo quindi lieti di offrirvi tutti i nostri contenuti della nostra piattaforma Youtube “Tv degli Alberi Parlanti”, che vengono aggiornati e implementati in continuo con spettacoli, fiabe, canzoni, cartoon sui corretti stili di vita, contenuti in inglese per imparare insieme ai Mini Cuccioli, cartoni animati sull’ambiente. 

Visita la nostra web tv "La TV Degli Alberi Parlanti"


 

Cos'è Ciak Junior

Come nasce un film?  Quanto lavoro è necessario per realizzarlo?  Com’è recitare in un cortometraggio?

Queste sono solo alcune delle domande che trovano risposta nel progetto “Ciak Junior”.
Ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, il progetto vuole spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo - in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti - facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese.
Ad oggi sono stati girati oltre 500 film in 28 paesi del mondo alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di giovani studenti.
I soggetti che ogni anno arrivano alla Segreteria di Ciak Junior costituiscono un formidabile archivio del "sentire" dei ragazzi di oggi. I corti di Ciak Junior parlano infatti dei giovani autori e dei problemi grandi e piccoli che li circondano: dalla scuola alla famiglia, dallo sport alla droga, dall'handicap all'amicizia.

Giunto alla 31.ma edizione, Ciak Junior si propone di avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini in movimento, diventando un valido strumento a disposizione degli insegnanti e degli operatori per sviluppare un percorso di educazione all'immagine.

Quindi, cari insegnanti e cari allievi datevi da fare! Per partecipare basta inviare un soggetto di un pagina che riassuma sinteticamente l'idea del vostro film.
Se la vostra idea sarà scelta lavoreremo insieme: scrivendo la sceneggiatura, cercando le location per le riprese e dando vita al film del quale, naturalmente, voi sarete gli interpreti.
Tutti i film realizzati nell'ambito del progetto Ciak Junior verranno trasmessi in Tv all'interno di un programma ad essi completamente dedicato.

Sono migliaia i ragazzi di tutto il mondo che, in questi anni, hanno vissuto l'incredibile esperienza di realizzare un film e partecipare al Festival che si tiene a Cortina d'Ampezzo. Un’occasione unica per mettere a confronto l’esperienza di studenti, e di insegnanti, che hanno fatto lo stesso percorso in diversi paesi d'Europa e del mondo come Irlanda, Germania, India, Israele e altri ancora. 

All’interno del progetto inoltre, uno speciale spazio è dedicato al Premio internazionale "Programma audiovisivo per l'educazione dell'infanzia". In questo modo speriamo che l'alfabetizzazione delle nuove generazioni all'uso dei linguaggi audiovisivi vada di pari passo con la creazione di nuovi e migliori programmi televisivi dedicati ai ragazzi.

Alcuni 2009 - Tutti i diritti sono riservati