PAESI, STORIE E BAMBINI 2019

Il teatro nelle piazze della Marca Trevigiana!

Paesi, Storie e Bambini è un percorso teatrale, ideato da Gli Alcuni, che si snoda attraverso gli spazi pubblici della provincia di Treviso. Sono ormai tanti anni che è nata l'idea di affiancare alla rassegna estiva al Parco degli Alberi Parlanti questo fantastico ‘viaggio del teatro’ che, partendo dalla città di Treviso, toccasse una parte dei comuni della Marca.
Un'esperienza magica – come solo il teatro alle volte sa creare – che si rinnova ormai da 15 edizioni! Un consolidato mix di ingredienti vincenti quello riproposto da Gli Alcuni:
  • teatro come momento piacevole di socializzazione e soprattutto di “scoperta” per i bambini più piccoli, che imparano a conoscerlo e ne diventano protagonisti attivi;
  • teatro vissuto in “luoghi alternativi” della città come piazze, parchi o giardini;
  • un unico cartellone di appuntamenti teatrali per collegare più comuni e promuovere il territorio.

Il cartellone partirà a maggio per terminare a settembre portando in 12 luoghi differenti un totale di 15 spettacoli teatrali per famiglie. Sui  palcoscenici dei vari comuni, le nostre compagnie daranno vita ad una sorta di variopinto festival fatto di sirenette, dinosauri, giardini stregati, magie, personaggi fantastici e ambientazioni variopinte. Come da consolidata tradizione, Gli Alcuni coinvolgeranno il pubblico rendendolo continuamente complice della narrazione e protagonista attivo del racconto. 
I comuni, le pro loco e le organizzazioni coinvolte sono le seguenti: Comune di Miane e Pro Loco di Combai, Comune di Crocetta del Montello, Comune di Meduna di Livenza, Comune di Valdobbiadene, Comune di Cornuda, Comune di Arcade, Comune di Breda di Piave, Comune di Susegana, Comune di San Fior, Comune di Zenson di Piave, Centro Commerciale L’Arsenale di Roncade e Best Western Premier BHR Treviso Hotel.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna e sugli spettacoli si può telefonare al Teatro Sant’Anna al numero 0422.421142.

La rassegna, che fa parte del progetto Reteventi, è realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è realizzata in collaborazione con Regione Veneto e Provincia di Treviso.

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI:


🎁A fine spettacolo, richiedi allo staff della Compagnia il timbro dei Mini Cuccioli! Più timbri avrai, più regali riceverai!

🎟️INFORMAZIONI E COSTI: ingresso a offerta libera | Informazioni allo 0422.421142 e [email protected] oppure presso l’Ufficio Cultura del comune dello spettacolo.

Per fortuna nel nostro tempo così tecnologico, spesso distratto e frettoloso, c’è ancora la possibilità di narrare storie per i bambini, di viverle insieme a loro…

Siamo felici di essere riusciti – insieme ai responsabili della Cultura dei Comuni partecipanti e con altre realtà del territorio – a “costruire” una interessante rassegna itinerante di spettacoli di qualità, che contribuirà senza dubbio alla coesione territoriale, e consentirà di tessere nuovi rapporti tra le persone.
I giovanissimi e le loro famiglie verranno idealmente uniti dal teatro che – oltre all’aspetto ricreativo – offre sempre interessanti spunti di dialogo e interazione, oltre che ottime occasioni per trascorrere insieme un tempo di qualità, magari “inseguendo” gli spettacoli di paese in paese.
Gli allestimenti proposti sono gli ultimi messi in scena dalle nostre compagnie teatrali e presentano linguaggi diversi in cui comunque l’aspetto di coinvolgimento del giovane pubblico – invitato a danzare, cantare e interagire con le attrici e gli attori nella costruzione della storia – è sempre predominante. Negli spettacoli i più piccoli ritroveranno insieme attori e pupazzi, ma anche proiezioni di cartoni animati con personaggi amatissimi come i Mini Cuccioli, in onda sui canali Rai Ragazzi.
Buon divertimento!
Sergio Manfio
Direttore Artistico
  
  
   
1-Il_bosco_delle_fate_al_PAP_14-6-2017.jpg
25_base12cm.jpg
CGTIL.jpg
24_base12cm.jpg

download

jpg, 266.5K, 06/11/19, 52 downloads