PAESI, STORIE E BAMBINI 2020

Il teatro nelle piazze della Marca Trevigiana!

Paesi, Storie e Bambini è il cartellone estivo di teatro ragazzi condiviso con i Comuni della Provincia di Treviso. Partirà il 20 luglio a Salgareda per terminare il 04 settembre a Paese, portando 11 spettacoli in otto luoghi differenti.
Prenderà vita in spazi non propriamente teatrali quali parchi, giardini, ville e piazze, scelti tra i più suggestivi e ricercati del territorio provinciale, per darne una nuova forma e per colorarli di vitalità.
 
Sui palcoscenici dei vari comuni, le nostre compagnie daranno vita ad una sorta di variopinto festival fatto di magie, personaggi fantastici e ambientazioni variopinte.
Gli Alcuni coinvolgeranno il pubblico rendendolo continuamente complice della narrazione e protagonista attivo del racconto.
Tutti gli spettacoli saranno ad offerta libera, verrà garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro con gli altri, l’ingresso è consentito solo con mascherina, dove specificato la prenotazione è obbligatoria presso le Biblioteche e i Comuni interessati.
 
I comuni coinvolti sono i seguenti:
  • Comune di Salgareda
  • Comune di San Fior
  • Comune di Susegana
  • Comune di Valdobbiadene
  • Comune di Mogliano Veneto
  • Comune di Refrontolo
  • Comune di Zenson di Piave
  • Comune di Pederobba
  • Comune di Paese

Per ulteriori informazioni sulla rassegna e sugli spettacoli si può telefonare al Teatro Sant’Anna al numero 0422.421142.

La rassegna è realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è realizzata in collaborazione con Regione Veneto e Provincia di Treviso.

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

 
LUNEDI’ 20 LUGLIO h. 20.45
HANSEL E GRETEL – Compagnia Polpetta e Caramella
CAMPO DI PIETRA di SALGAREDA (TV), spiazzo adiacente alla chiesa
 
MARTEDI’ 21 LUGLIO h. 21.15
LEO DA VINCI, MISSIONE MONNA LISA – Compagnia il Capi e l’Assistente
SAN FIOR DI SOTTO (TV), cortile ex canonica (in caso di pioggia sala polifunzionale del comune in Piazza Marconi 2)
 
GIOVEDI’ 23 LUGLIO h. 20.30
HANSEL E GRETEL – Compagnia Polpetta e Caramella
SUSEGANA (TV), piazza Martiri della Libertà (in caso di pioggia recupero il 30 LUGLIO h. 20.30 presso Piazza Martiri delle Libertà)
Prenotazione obbligatoria entro due giorni dall’evento ed esclusivamente via WhatsApp al numero 320 4335988 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00) indicando, nome e cognome del prenotante, n. persone, appartenenza o meno ad uno stesso nucleo familiare convivente , titolo e data dello spettacolo-Sempre via WhatsApp riceverete conferma della prenotazione e del numero di posto/i assegnato/i.
 
VENERDI’ 24 LUGLIO h. 18.00
LE BELLE BOLLE – TEATRO MORO
VALDOBBIADENE (TV) parco di villa dei cedri (in caso di pioggia auditorium G. Piva in Via Piva) 

prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, presso la biblioteca 0423 973082  -  biblioteca@comune.valdobbiadene.tv.it


 
LUNEDI’ 27 LUGLIO h. 20.30
HANSEL E GRETEL - Compagnia Polpetta e Caramella
MOGLIANO VENETO (TV) – Piazza Caduti lato Municipio
 
MARTEDI’ 28 LUGLIO h. 20.30
HANSEL E GRETEL – Compagnia Polpetta e Caramella
CASTELLO ROGANZUOLO di SAN FIOR (TV), cortile della scuola d’infanzia Divina Provvidenza (in caso di pioggia sala polifunzionale del comune in Piazza Marconi 2)
 
SABATO 1 AGOSTO h. 20.30
LA REGINA DELL’ACQUA – Compagnia Polpetta e Caramella
REFRONTOLO (TV), Piazza Vittorio Emanuele I (in caso di pioggia 05 settembre 2020 h. 20.30 presso Piazza Vittorio Emanuele I)
 
GIOVEDI’ 06 AGOSTO h. 21.15
AHI AHI AHI SI SCIOLGONO I GHIACCIAI – Compagnia il Capi e l’Assistente
SAN FIOR (TV), oratorio della chiesa, Piazza Marconi 2 (in caso di pioggia sala polifunzionale del comune in Piazza Marconi 2)
 
DOMENICA 9 AGOSTO h. 21.00
LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA
ZENSON DI PIAVE (TV) Piazza 2 giugno
Prenotazione obbligatoria telefonando al 0421-344164 oppure scrivendo una mail a segreteria@comune.zensondipiave.tv.it  specificando il numero di partecipanti.
 
VENERDI’ 21 AGOSTO h. 20.30
LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA – Compagnia il Capi e l’Assistente
PEDEROBBA (TV) – Parco Europa a Onigo
Prenotazione obbligatoria in Biblioteca tel. 0423 680923 oppure Segreteria del Municipio 0423 680906
 
VENERDI’ 4 SETTEMBRE h. 20.45
DON CHIOSCIOTTE - Compagnia il Capi e l’Assistente
PAESE (TV) parco di Villa Panizza (in caso di pioggia palestra comunale di Paese in Via Olimpia)
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0422-457840 (Biblioteca Comunale) comunicando il numero di persone che intendono partecipare entro le ore 19:00 del giorno precedente lo spettacolo 


🎟️INFORMAZIONI E COSTI: ingresso a offerta libera | Informazioni allo 0422.421142 e distribuzione@alcuni.it oppure presso l’Ufficio Cultura del comune dello spettacolo. | Dove specificato prenotazioni obbligatorie presso la biblioteca e/o la segreteria dei Comuni interessati.

Nonostante tutto (!) anche quest’anno la Rassegna “Paesi, storie e bambini” parte, rispettando tutte le disposizioni che sono state emanate per metterci in sicurezza dal coronavirus.
Noi di Gruppo Alcuni ci siamo impegnanti per far sì che questa ripartenza sia fatta nel modo migliore e più attento possibile.
Sappiamo perfettamente quanto i bambini siano attenti al rispetto di certe regole, basti pensare che alcune ricerche li mettono al primo posto non solo riguardo alle indicazioni da seguire per la raccolta differenziata, ma anche nel riprendere certi comportamenti scorretti da parte degli adulti.  Approfittiamo quindi della loro attenzione per essere anche noi più accorti nel seguire le regole della ripartenza, regole che dovrebbero riguardare anche molti altri aspetti della nostra vita sociale.
Detto questo, la Rassegna spazia attraverso linguaggi diversi: dal teatro d’attore, al teatro di figura, alla contaminazione tra teatro e video, anche con la presenza dei personaggi dei cartoni animati in onda sui canali RAI e prodotti dal nostro Gruppo.
Ogni spettacolo porterà con sé momenti di divertimento ma anche di riflessione e di approfondimento.
Vogliamo ringraziare a uno a uno tutti coloro i quali hanno collaborato con la loro disponibilità e le risorse necessarie alla realizzazione di questo progetto.
Buon divertimento!
Sergio Manfio
Direttore Artistico
  
  
   

 

COSA RACCONTA LO SPETTACOLO:
“Hansel e Gretel”
Compagnia Polpetta e Caramella
 
Genere: teatro d’attore con pupazzi
Età: 3 – 8 anni
 
Polpetta e Caramella sono molto preoccupate perché, nonostante Hansel e Gretel abbiano risposto all'invito della festa dei Cuccioli, non si sono presentati all'appuntamento.
Che cosa sarà successo? Decidono di partire alla loro ricerca scoprendo che si sono fatti attirare dalle leccornie della strega malvagia che ora li tiene prigionieri. Partirà quindi una corsa contro il tempo per liberare i due fratellini, tra prove di coraggio e canzoni per distrarre la strega.
 
 
 “Le belle Bolle”
Teatro Moro
 
Genere: teatro di strada, mimo e bolle
Età: per tutti
 
Le bolle di sapone son sogni, non vanno scoppiate, vanno soffiate, ammirate, coccolate e fatte volare… Elegante e metaforico spettacolo di bolle di sapone e musica.
Uno spettacolo dove “l'occhio si impegna e la mente si rilassa", quindi pochissima parola, pochi chiari concetti, perlopiù lavoro sull'immagine e sull'ascolto di musica classica.
 
 
 “Leo da Vinci – missione Monna Lisa”
Compagnia il Capi e l’Assistente
 
Genere: teatro d'attore con pupazzi e videoproiezioni
Età: 5 – 12 anni
 
Protagonista è Leonardo Da Vinci e il suo mondo fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligenti e un grande sogno: riuscire a volare. Insieme a vecchi e nuovi amici, Leonardo dovrà affrontare peripezie, temibili rivali e recuperare un tesoro perduto sotto le acque del mare utilizzando proprio una delle sue invenzioni.
Uno spettacolo che dà una lezione che non conosce età: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili, sfidando i propri limiti.
 
 
 
 “La regina dell’acqua”
Compagnia Polpetta e Caramella
 
Genere: teatro d'attore con pupazzi
Età: 3 – 8 anni
 
I Cuccioli devono interpretare a loro modo “La Regina della neve” di Andersen. Così, con il coniglio Cilindro nei panni di Kai e la papera Diva in quelli di Gerda, prende inizio la fiaba! La Regina dell’acqua e la perfida Maga Cornacchia vogliono impadronirsi di tutta l’acqua del Regno. I Cuccioli, insieme ai bambini del pubblico, saranno in grado di fermarle?
 
 
 
 “Ahi Ahi Ahi si sciolgono i ghiacciai”
Compagnia il Capi e l’Assistente
 
Genere: teatro d'attore con pupazzi e videoproiezioni
Età: 5 – 12 anni
 
Protagonista è un pupazzo di neve che si sta sciogliendo al Polo, dove dei giovani esquimesi cercano di salvarlo. Ogni loro sforzo però rimane vano, fino a quando il Vecchio dei Ghiacci chiarirà loro che cosa stia in realtà succedendo.
Con questa fiaba ci si propone lo scopo di spiegare ai giovani spettatori perché la temperatura del nostro pianeta si sta lentamente alzando, quali sono i problemi che ne derivano e come ognuno di noi possa cercare di fare qualcosa per rimediare a questo fatto.
 
 
 “Don Chiosciotte”
Compagnia il Capi e l’Assistente
 
Genere: teatro d'attore con pupazzi e videoproiezioni
Età: 5 – 12 anni
 
Quali sono i moderni “nemici” contro cui combatte il nostro Don Chisciotte del futuro? Sono greggi di persone le quali, chine come le pecore brucano l’erba, osservano i tablet e i loro smartphone; sono isole di plastica che galleggiano nei mari e negli oceani…
Ma come il Don Chisciotte di Cervantes, anche il nostro “cavaliere dalla triste figura” non è in grado di riconoscere il vero significato del pericolo che gli sta davanti. Sarà il suo fedele Sancho Panza che si intromette per spiegare al suo padrone la realtà di quello che sta accadendo. Lo spettacolo pone in rilievo i problemi ecologici che attanagliano il nostro universo e i comportamenti nei confronti dei nuovi strumenti della comunicazione digitale.
25_base12cm.jpg
CGTIL.jpg
24_base12cm.jpg