UN POSTO ALL'OMBRA 2016

UN POSTO ALL’OMBRA” è diventato senza dubbio un appuntamento consueto dell’estate trevigiana. 

l teatro non va in vacanza! Nei mesi di giugno e luglio, dal termine della scuola (mercoledì 8 giugno) fino alla fine di luglio torna al Parco degli Alberi Parlanti la rassegna “Un posto all'ombra”, che si svolge sul palco allestito nella splendida arena naturale di fronte alla cedraia. Questo lungo calendario è stato pensato e organizzato da Gli Alcuni per i ragazzi che rimangono in città durante l'estate. Anno dopo anno, la rassegna si è trasformata in un imperdibile appuntamento per migliaia di famiglie… senza dimenticare i nonni, che da qualche anno entrano gratis se accompagnano i nipoti e quindi affollano sempre di più gli spettacoli.

Da mercoledì 8 giugno fino a giovedì 28 luglio un ricco calendario attende i bambini, che potranno divertirsi con spettacoli appassionanti e coinvolgenti e poi continuare a giocare nel parco. Anche quest’anno viene replicata una proposta che ha suscitato grande interesse nei fruitori della rassegna.

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

Mercoledì 8 Giugno, ore 17.00 – SPECCHIO, SERVO DELLE MIE BRAME
I Cuccioli si trovano a dover fare i conti con la fiaba di Biancaneve, ma soprattutto con la perfida Regina. Stanno infatti allestendo una rappresentazione della fiaba, quando la Regina appare davvero e i nostri amici non sanno più come liberarsene. Grazie all’aiuto delle inseparabili Polpetta e Caramella, i Cuccioli avranno la meglio!

Mercoledì 15 Giugno, ore 17.00NELLA VECCHIA FATTORIA

In scena le divertentissime avventure di Tobia, giovane proprietario di una fattoria, e di Maria, una musicista stanca della sua vita, che si innamorano e vanno a New York in luna di miele, accompagnati da tutti i loro animali. Come in tutti gli spettacoli del Teatro delle Quisquilie, le canzoni sono cantate rigorosamente dal vivo e sono originali, a parte una piccola citazione di un brano famosissimo, che non poteva mancare: New York New York.

Mercoledì 22 Giugno, ore 17.00 BRR... CHE PAURA!

Il piano che Maga Cornacchia ha messo in atto contro Idea e i suoi amici – il serpentello Calzino e l’uccellino Blublù – è davvero malvagio: vuole sconfiggerli usando la paura. Per fortuna Idea, Calzino e Blublù incontrano degli amici che li aiutano: il lupo solitario, il fantasma buono e il fuoco che racconta la sua paura del buio e di come l’ha superata. 

Mercoledì 29 Giugno, ore 17.00POLLICINO

In scena due attrici della compagnia teatrale Gli Alcuni, nei panni del bisbetico e scoppiettante duo formato da Polpetta&Caramella, che mettono in scena un’inedita versione della famosa fiaba di Perrault… con un intervento a sorpresa dei simpatici Cuccioli e con il necessario e sempre divertito coinvolgimento del pubblico di giovanissimi!

Mercoledì 6 Luglio, ore 17.00 MINICUCCIOLI SHOW - IL GIOCO DELLE EMOZIONI

Lo spettacolo, ispirato alla serie cartoon di grande successo in onda su Rai YOYO, è ambientato in un parco giochi immerso nel verde. Accanto all’attrice protagonista ci sono i Cuccioli ai quali accadono piccoli inconvenienti, problemi da risolvere, curiosità da soddisfare, che suscitano emozioni particolari. I giovani spettatori sono coinvolti direttamente nelle avventure, diventando parte integrante della narrazione, grazie anche all’aiuto di un vecchio e saggio albero.

Mercoledì 13 Luglio, ore 17.00 – I SEGRETI DEL BOSCO 
Una civetta vuole fare la cantante in barba alla credenza che il proprio canto porti sfortuna e con tenacia ottiene di esibirsi al Festival della Canzone del Canterino Notturno. Un pipistrello scopre di non essere un uccello nonostante le ali e di essere una delle prede preferite dalle civette. Nel paradosso del teatro il pipistrello si innamorerà proprio della civetta mentre questi canta alla luna.  Il nobile sentimento porterà il protagonista a superare i limiti di specie e a salvare la propria amata caduta prigioniera di una banda di zanzare a loro volta impegnate a compiere un vero e proprio colpo di stato. L'amore tra i due non potrà comunque coronarsi ma ne nascerà una sincera amicizia.

Mercoledì 20 Luglio, ore 17.00LA VOCE DELLA SIRENETTA

Lo spettacolo è liberamente tratto dalla ben nota fiaba di Hans Christian Andersen; stavolta però la Sirenetta non vive la classica peripezia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della cattivissima Maga Cornacchia: la sua bella voce è stata rubata! Le due attrici protagoniste aiuteranno i bambini a cantare, facendo compiere loro semplici vocalizzi e accompagnandoli per mano alla scoperta del lieto fine che riserva la storia.


Giovedì 21 Luglio, ore 17.00 – IL GATTONE SENZA STIVALI

Fata Corolla racconta a Fata Valeriana la fiaba della principessa Clelia e del suo gatto, che pensa solo a mangiare, al punto che non riesce più ad arrampicarsi sugli alberi. La giovane principessa invece è piena di vita. Clelia vorrebbe giocare con Otto, ma il gatto non ne vuole sapere di salire sull'albero, anche se per la sua cara amica farà questo e ben altro.

Lunedì 25 Luglio, ore 17.00 – LA BELLA ERA ADDORMENTATA NEL BOSCO, MA...

Il racconto ha inizio come ci si aspetterebbe: le tre fate portano i loro doni, la strega compie l'incantesimo, arriva il giorno del sedicesimo compleanno della Principessa che si punge con l'arcolaio e cade in un sonno profondo. Ma non si trova più il principe! I bambini, insieme a Polpetta, Caramella e i Cuccioli hanno il compito di cercarlo per giungere al lieto fine d'obbligo!


Martedì 26 Luglio, ore 17.00 – NON E' PROPRIO CENERENTOLA

E se si scoprisse che la matrigna di Cenerentola è in realtà una strega malvagia e che le due sorellastre altro non sono che le maghette Genoveffa e Anastasia? Purtroppo i nostri amici Cuccioli, che stanno preparandosi a interpretare la fiaba di Cenerentola, lo scopriranno a loro spese...


Mercoledì 27 Luglio, ore 21.00 – CACCIA GROSSA TRA I LIBRI

+++ CAUSA MALTEMPO LO SPETTACOLO SI TERRÀ PRESSO IL TEATRO SANT'ANNA +++  Alcuni Teatro Sant'Anna - V.LE Brigata Treviso  18, info allo 0422694046 

Una curiosa caccia al tesoro dove il pubblico dovrà trovare la soluzione al “Mistero della Biblioteca” attraverso l’interpretazione di alcuni enigmi che si trovano proprio all’interno delle pagine dei libri. I classici della letteratura per l’infanzia verranno proposti sul palcoscenico in modo inedito e molto coinvolgente. Un libro… ooops uno spettacolo da non perdere!


Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Parco degli Alberi Parlanti in Viale Felissent. In caso di maltempo presso il Teatro Sant'Anna in Viale Brigata Treviso 18.

Ingresso unico euro 4,50 (i nonni non pagano!)

 Chi partecipa a tre spettacoli pomeridiani avrà diritto ad un biglietto omaggio per lo spettacolo serale del 27 luglio!

(per l'emissione del biglietto omaggio dovranno essere esibiti i tre biglietti degli spettacoli visti)

Per informazioni:
0422 421142 - teatro@alcuni.it

Al termine di ogni spettacolo infatti tutti i bambini riceveranno in omaggio un sacchetto con frutta fresca o un panino: si tratta della “MERENDA SANA CON I CUCCIOLI”, un’iniziativa di promozione della corretta alimentazione rivolto ai bambini ideato dalla ULSS 9 in collaborazione con Gruppo Alcuni e molte Associazioni di categoria. Le merende saranno offerte dal Gruppo Panificatori e dai Dettaglianti Ortofrutticoli della provincia di Treviso di Unascom-Confcommercio.
gli_spettacoli_allaperto.JPG