english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

News

News

SOGNANDO LA LUNA

Il volo e lo spazio

Arriva al Parco degli Alberi Parlanti una nuova mostra dedicata all'ingegno dell'uomo e al suo sogno di volare! Vi aspettiamo nel percorso allestito con la collaborazione e consulenza scientifica di Gruppo Pleiadi.

Una nuova mostra dedicata all'ingegno dell'uomo e al suo sogno di volare. 

“Sognando la Luna” è un viaggio immersivo nel desiderio dell’uomo di superare i limiti imposti dalla natura per raggiungere nuove mete e nuovi orizzonti, di andare oltre.

Grazie alla tenacia di un sogno, oggi non solo volare è alla portata di tutti, ma l’uomo ha superato i limiti del cielo arrivando allo Spazio.

Una mostra che parla di sogni e di grandi sognatori che hanno segnato grandi tappe nella storia della scienza e della tecnologia. Cosa sarebbe oggi il nostro Mondo senza la possibilità di movimentare merci e persone in tutto il mondo? E da dove arriva la tecnologia che ci permette di esplorare lo spazio? Lasciate qui ogni pensiero e preoccupazione e salite a bordo con tutti voi stessi: si sta alzando il vento, siete pronti a partire?

Il percorso logico espositivo seguirà il racconto storico dell’ingegno umano che lo ha portato dal sognare il volo all’interno dei miti (Icaro e Dedalo, il tappeto volante, la nave volante, …) alle domande di Leonardo su come imitare il volo degli uccelli, dal primo balzo nel cielo fatto dai fratelli Wright, fino ad arrivare a quel famoso “piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità” come disse Armstrong posando il piede sulla Luna.

I bambini, accompagnati da Leo da Vinci protagonista del film di Gruppo Alcuni, vivranno un’esperienza divertente, ludica, ma nel contempo educativa, che lancia dei messaggi didattici che poi possono essere approfonditi a casa o a scuola.

La mostra interattiva è un progetto che pone il gioco come elemento centrale per comunicare contenuti scientifici non banali e per far vivere esperienze attive ai visitatori, tali da suscitare un’emozione positiva. È stata dimostrata, infatti, l’esistenza di una connessione neurale tra sistemi emotivi e sistemi cognitivi.

Orari 

Marzo
Sabato: ingresso ore 16.30
Domenica: ingresso ore 14.30
Lunedì 4 e mercoledì 6 (Vacanze di Carnevale) ingresso ore 14.30
Sabato 23: ingressi ore 14.30 e 16.15
Domenica 24: ingressi ore 10.30, 14.30 e 16.30
Il percorso è guidato e al coperto, dura circa un'ora e mezza ed è garantito anche in caso di maltempo.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il venerdì.
Potete comunque provare a contattarci anche il sabato e la domenica per sapere se la visita è stata attivata da altre prenotazioni.

Le visite si svolgono in gruppi accompagnati da un animatore. Facciamo presente che al raggiungimento del numero massimo per ogni gruppo (25 persone) si verrà inseriti nel primo turno disponibile.

Costi

Biglietto bimbo 7,00 euro
Biglietto adulto: 5,00 euro
Per i bambini fino ai 5 anni e gli accompagnatori di scolaresche o centri estivi l’ingresso è gratuito.

Biglietto cumulativo bimbo:
Due percorsi 12 euro
Tre percorsi 17 euro
Quattro percorsi 22 euro

Riduzione famiglie: per le famiglie che acquistano tre biglietti, il quarto a 1 euro (applicabile ad una sola attrazione del parco)

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione delle attività con biglietto cumulativo.

Per informazioni e prenotazioni 

Parco degli Alberi Parlanti: 0422 694046 - info.parco@alcuni.it
Gruppi organizzati, comitive, scolaresche e centri estivi: 0422 421142 - parco@alcuni.it

La mostra è allestita con la collaborazione e consulenza scientifica di Gruppo Pleaidi.