Leo Da Vinci

Con il Capi e l'Assistente

Il giovane genio toscano raccontato come in un film

Lo spettacolo è ambientato nello studio di due autori di cartoni animati: il presuntuoso Capo Disegnatore e il suo Assistente. Stanno preparando un nuovo cartoon che ha come protagonista il genio Leonardo da Vinci a 15 anni.

Tutto parte dalla frase di Leonardo da Vinci “Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare”.

Leonardo, genio-ragazzo-sognatore, costruisce una macchina per provare a volare: Botte! Ma da solo anche un genio non si diverte! Eccolo quindi vivere le sue avventure insieme agli inseparabili amici Lorenzo e Gioconda.
Gioconda ha bisogno di aiuto perché a seguito di un incendio il padre è caduto in miseria e lei è stata promessa in sposa al figlio di un ricco mercante.
Leo è generoso, non ci pensa un attimo e decide di aiutarla.
Va a Firenze per guadagnare qualche fiorino nella bottega di un pittore. Qui un cantastorie lo mette sulle tracce di un antico tesoro che dovrebbe trovarsi nella stiva di una nave inabissata.
Leo progetta e costruisce uno scafandro. Purtroppo non sa che anche dei temibili Pirati stanno cercando il tesoro…
Leo li affronta, sembra non farcela, vuole arrendersi ma Gioconda gli dà la forza per non cedere. Recupera il tesoro con l’aiuto di Botte che alla fine… riesce anche a volare!
E quando tutto sembra risolto un nuovo colpo di scena mescola le carte…
Fascia d'età: 5-10 anni
Durata: 60 minuti circa
Tecnica: Teatro d'attore con pupazzi e videoproiezioni

jpg, 119.3K, 10/24/16, 303 downloads

jpg, 565.9K, 11/27/18, 167 downloads