english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

News

News

Le Macchine di Leo Da Vinci

Scopri anche tu il tuo lato geniale!

Percorso dedicato alla scoperta dei segreti che nascondono le invenzioni di Leonardo da Vinci...

Le_macchine_di_Leo_Da_Vinci_jpg_web-01.jpg

Anche il Parco degli Alberi Parlanti contribuisce alle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, la figura più emblematica del Rinascimento e il più grande genio della storia di tutti i tempi. Pittore, scultore, ingegnere, architetto e scienziato, Leonardo da Vinci morì in Francia il 2 maggio del 1519.

Il Parco degli Alberi Parlanti è pronto a festeggiare l’anniversario con la mostra “Le macchine di Leo da Vinci: alla ricerca della chiave d’oro”.

L’esposizione celebra le invenzioni del genio italiano del Rinascimento – visto nelle molteplici vesti di scienziato, matematico, ingegnere, inventore, pittore, scultore e architetto – e mette in mostra macchinari ricreati sulla base di progetti e schizzi di Leonardo.

Il percorso è dedicato alla scoperta dei segreti che nascondono le invenzioni di Leonardo da Vinci. Il ragazzino simpatico protagonista dei cartoon di Gruppo Alcuni presenterà le invenzioni leonardesche attraverso grandi macchine, modellini, disegni, creazioni e coinvolgenti giochi, alla scoperta della creatività. I ragazzi potranno toccare, guidare, sperimentare le grandiose macchine e capirne il funzionamento.

Con lo spirito di gioco, curiosità e avventura che caratterizza il Parco degli Alberi Parlanti, i giovani visitatori potranno scoprire la storia delle grandi invenzioni e riflettere su come esse nascono, prendono forma e cambiano la vita degli uomini.

I giochi e le animazioni verranno proposte ispirandosi allo spirito dei “quattro elementi fondamentali della creatività” secondo il pensiero di Leonardo: lo sviluppo dei sensi, l’arte della scienza, la scienza dell’arte e la consapevolezza che tutto è collegato a tutto.

Durante il percorso espositivo, come in una caccia al tesoro, bambini e famiglie dovranno risolvere alcuni enigmi per recuperare una preziosa chiave d’oro che consentirà loro di provare la barca a pale ideata da Leo da Vinci.

Sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno metteranno alla prova i giovani inventori!

Orari

Luglio
Sabato: ingresso ore 16.00
Domenica 7, 14 e 28: ingresso ore 10.45 e 17.30
Domenica 21: ingresso ore 10.45 e 16.30
Il percorso è guidato e all'aperto, dura 75 minuti circa e non si effettua in caso di maltempo per questo si chiede di verificare la disponibilità dei turni.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata tassativamente entro il venerdì. Potete comunque provare a contattarci anche il sabato e la domenica per sapere se la visita è stata attivata da altre prenotazioni.

Le visite si svolgono in gruppi accompagnati da un animatore. Facciamo presente che al raggiungimento del numero massimo per ogni gruppo (25 persone) si verrà inseriti nel primo turno disponibile.

Costi 

Biglietto bimbo 7,00 euro.
Biglietto adulto: 5,00 euro
Per i bambini fino ai 4 anni e gli accompagnatori di scolaresche o centri estivi l'ingresso è gratuito.

Biglietto cumulativo bimbo:

Due percorsi 12 euro
Tre percorsi 17 euro
Quattro percorsi 22 euro

Riduzione famiglie: per le famiglie che acquistano tre biglietti, il quarto a 1 euro (applicabile ad una sola attrazione del parco)

Promozione: ingresso ridotto a 6 euro sabato 11 e domenica 12 maggio

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione delle attività con biglietto cumulativo.

Per informazioni e prenotazioni

Parco degli Alberi Parlanti: 0422 694046 - info.parco@alcuni.it
Gruppi organizzati, comitive, scolaresche e centri estivi: 0422 421142 - parco@alcuni.it
torna a Esplora il parco

argano_2.jpg
barca_a_pale.jpg
paracadute_leo.jpg

prova_musica_leo.jpg
argano_ok.jpg
carro_armato_ok.jpg