Accademia dei Cuccioli

I corsi di teatro per bambini e ragazzi, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

                               ACCADEMIA DEI CUCCIOLI

Ritorna a Treviso la prima Accademia di teatro per bambini e ragazzi.
Come da sempre accade nella filosofia del Gruppo Alcuni, l'Accademia dei Cuccioli vuole essere un percorso con una prospettiva diversa sul mondo dei ragazzi.
L'Accademia dei Cuccioli si pone il fine di avvicinare in modo giocoso, divertente ma formativo tutti i bambini e i ragazzi al mondo del teatro.
L' Accademia diventerà così un luogo fisico diverso e nuovo dove trovarsi e divertirsi assieme e, di anno in anno, creare una affezione verso il teatro, con una grande attenzione nei confronti del processo di crescita del bambino.

Progetto
 Il laboratorio nasce con lo scopo di far divenire  il teatro un luogo fisico nel quale giocare e divertirsi e dove apprendere in maniera allegra i vari strumenti della recitazione, quali: uso delle voce; uso del corpo; riconoscimento e valorizzazione della propria personalità singolarmente ed in relazione ad un gruppo; scelta del personaggio; approfondimento della personalità del personaggio (o dei personaggi); memorizzazione delle parti da recitare;  scelta di un testo da drammatizzare (fiaba, favola, racconto, piccola novella) o creazione dello stesso.

 
Realizzazione
Gli incontri del laboratorio sono essenzialmente pratici e prevedono una serie di esercizi (giochi la maggior parte delle volte) mirati al miglioramento della gestualità e dell’espressione sia fisica che verbale in modo da sviluppare la conoscenza di sé del bambino, superare  le proprie insicurezze e aumentare e valorizzare l’iterazione con i compagni.
Con gli stessi bambini, poi, è possibile, accanto ad esercizi e giochi adeguati alla loro età e finalizzati all’incremento delle capacità espressive, affrontare anche dei piccoli discorsi teorici sul teatro (e, volendo, sulla storia di esso) unendo così al divertimento (immancabile) anche qualche aspetto più approfondito di tecnica teatrale.

 
Finalità

Il laboratorio si pone il fine, da un lato, di portare sul palco una piccola rappresentazione che sia in tutto o in parte frutto della creatività dei bambini, dall’altro, di divertire i bambini con un gioco che li veda protagonisti in prima persona.
Lo scopo principale è sempre non quello di creare dei piccoli attori evidenziando e aumentando la competitività tra i bambini, ma solamente di renderli partecipi di un gioco comune ed alternativo: quello di “Giocare al teatro”. 

 
Risultato

I bambini concluderanno l’esperienza con un brave saggio finale molto apprezzato, ma soprattutto tutti si divertiranno nella creazione dello spettacolo diventando gli artefici di esso in quasi tutte le sue parti, dal testo, alla regia, alla scelta delle musiche sino alla scenografia, questo farà sì che tutti i bambini possano sentirsi parte integrante e allo stesso tempo autori di ciò che verrà messo in scena.

 

L'Accademia dei Cuccioli avrà quattro corsi divisi in base all'età, partendo dalla prima elementare fino alle scuole superiori.

Per l'anno scolastico 2020/2021, in relazione all'emergenza sanitaria, i corsi di teatro di Accademia dei Cuccioli saranno attivi nella primavera 2021, prossimamente pubblicheremo le informazioni per l'iscrizione.

Maggiori informazioni 0422421142 - teatro@alcuni.it


Scarica la liberatoria per le riprese

downloads

doc, 29K, 10/19/20, 0 downloads