english version
parco
scendi
Parco Per le famiglie Per la scuola appuntamenti news partnership contatti newsletter

News

News

Animali Fantastici: la mostra nata da un progetto di Dario Fo

Il Parco degli Alberi Parlanti è orgoglioso di ospitare la mostra Animali Fantastici

 Il Parco degli Alberi Parlanti è orgoglioso di ospitare la mostra ANIMALI FANTASTICI, le statue realizzate dai disegni dei bambini che immaginavano il loro “animale di fantasia”. 

Nel 2016, uno degli ultimi progetti realizzati da Dario Fo, è stata la mostra “Darwin” a Cesenatico, accompagnata dall’uscita del relativo libro.
Questo progetto era particolarmente rivolto ai bambini, ai quali Dario Fo, nonostante l’ormai avanzata malattia, dedicava un piccolo percorso
recitato durante la visita della mostra.

Nel corso del 2017, per onorare la sua memoria, si è progettato il concorso “gli animali fantastici” per le scuole del Trevigiano e Veneziano (materne, elementari, medie e associazioni per disabili).
Sono pervenuti centinaia di disegni di animali di fantasia creati dai bambini e alcuni sono stati scelti per diventare sculture realizzate dal maestro Berico.
Gli animali hanno girato il veneziano e il trevigiano, ma ci siamo accorti che degli animali così belli, colorati e magici avrebbero bisogno di avere una storia, quindi gireranno quest’estate in cerca di bambini che le sappiano inventare.

Le più belle saranno narrate da attori professionisti e la più bella diventerà un’animazione realizzata da Gli Alcuni di Treviso.

Durante la permanenza della mostra al Parco degli Alberi Parlanti, tutti i ragazzi che lo vorranno potranno disegnare il loro “animale di fantasia” e consegnarlo alla reception del Parco. I disegni saranno esposti.

Il progetto è opera della dr.ssa Marina Salvato, dello scultore Berico e della Compagnia Teatrale “Fo-Rame”.

Maggiori informazioni: 
visita gratuita (le statue si trovano nel prato antistante la Cedraia) 
info.parco@alcuni.it - 0422694046